SISDCA

"Manuale per la cura e la prevenzione dei Disturbi dell'Alimentazione e delle Obesità (DA&O)"

Il Manuale per la cura e la prevenzione dei Disturbi dell'Alimentazione e delle Obesità (DA e O) a cura di SISDCA - Società Italiana per lo Studio dei Disturbi del Comportamento Alimentare affronta le problematiche dei disturbi legati all'alimentazione con chiarezza e scientificità.
Psichiatri/psicoterapeuti, nutrizionisti, internisti, fisiatri, endocrinologi ritroveranno valide soluzioni alle criticità riscontrate nella pratica clinica per una migliore gestione del paziente.

Accanto all'edizione cartacea, è disponibile il formato eBook fruibile da PC, Tablet, eReader e Smartphone

DCA e Obesità

I disturbi dell’alimentazione (anoressie, bulimie e obesità – DAO) sono caratterizzati da una persistente alterazione del comportamento alimentare (volta al controllo del peso e della forma del corpo) con importanti ricadute in termini clinici, del funzionamento psico-sociale e della qualità di vita.

Progetti di ricerca

La prevalenza e la gravità clinica e sociale dei DAO sono in crescita e impattano negativamente sullo stato di salute della popolazione. La SISDCA promuove progetti di ricerca ad alta componente multidisciplinare per poter meglio affrontare le diverse problematiche legate ai DAO.


My SISDCA

Area riservata ai soci della SISDCA.
Per accedere a MySISDCA è necessario essere soci della SISDCA e registrarsi tramite Welfarelink Registrati. Al primo accesso tramite Login, verranno chieste le credenziali (email e password). Una volta verificato lo stato di socio SISDCA, la segreteria confermerà tali credenziali e sarà pertanto possibile accedere all'area.


NEWS

Eating and Weight Disorders aumenta di Impact Factor

Eating and Weight Disorders aumenta di Impact Factor

25 giu 2019

l'impact factor di Eating and Weight Disorders è di 2,73 (v. Clarivate Analytics Journal Citation Report, JCR)

A paradigm shift for the prevention and treatment of individual and global obesity

A paradigm shift for the prevention and treatment of individual and global obesity

17 dic 2018

The prevalence of obesity and overweight has plateaued in developed countries, although at high levels, but in most parts of the world, it continues t ...

Riflessioni e Proposte Societarie in merito al DDL nr 189

Riflessioni e Proposte Societarie in merito al DDL nr 189

25 ott 2018

I numeri - Sono circa 2.000.000 le persone affette da un disturbo alimentare. Si contano circa8.500 nuovi casi all’anno. L’età - Netto abbassamento d ...

 
 
 
 

CONVEGNI E CONGRESSI NAZIONALI



TUTTI I NOSTRI EVENTI

MASTER E CORSI DI PERFEZIONAMENTO

    • 01 mar 2018 - 01 mar 2020

      Master Universitario in Trattamento Integrato dei Disturbi del Comportamento Alimentare e dell'Immagine Corporea

    • 11 ott 2019 - 11 ott 2019

      Cognitive Remediation Therapy (CRT)

      Il workshop, di una giornata, ha l’obiettivo di fornire una introduzione alla CRT con una esaustiva descrizione del programma di lavoro illustrata dalla presentazione di casi ed esercitazioni sull’utilizzo degli esercizi previsti. L’impostazione del corso è di carattere teorico pratico e prevede una interazione costante tra discenti e docenti. Il workshop sarà condotto dal Dott. Gian Luigi Luxardi, dalla Dott.ssa Sara Mirone e dalla Dott.ssa Fiorenza Marchiol.

      La Cognitive Remediation Therapy è un intervento clinico focalizzato al miglioramento della flessibilità cognitiva. Si tratta di una tecnica manualizzata composta da più versioni di una serie di esercizi cognitivi e comportamentali che affrontano le difficoltà di rigidità del pensiero tipiche dei disturbi del comportamento alimentare e dello spettro ossessivo-compulsivo (van Passel et al. 2016).



TUTTI I CORSI
 
 
Copyright © 2019 | SICS S.r.l. - Via Boncompagni 16 - 00187 Roma | Partita IVA: 07639150965
 
Con il contributo educazionale DIETOSYSTEM